Studi
Medena è laureata in Psicologia col massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi: “Resistenza alle lesioni e graceful degradation” con relatori il prof. R. Luccio e il prof. L. Mecacci.Si specializza in Psicologia Clinica e Psicoterapia, presso l’Istituto di Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Siena, discutendo la tesi: “Adolescenza: separar-si e costruir-si”, con relatori prof. M.A. Reda e prof. G. Provvedi.
Nella stessa Facoltà consegue il Perfezionamento in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense.
Presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (S.B.P.C.) approfondisce con un master la Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva.
Attività Scientifica e Lavorativa
Dal 2000 al 2003 collabora con Medtronic S.p.A., come ricercatrice, nel settore della valutazione multidimensionale del dolore. Negli stessi anni si occupa di consulenza psicologica all’interno della terapia antalgica, presso la Clinica “San Camillo” (Forte dei Marmi. LU) e inizia l’uso del biofeedback sia come profilo psicofisiologico che come trattamento multidisciplinare del dolore cronico.Attualmente svolge un’attività libero professionale prevalentemente nel settore della psicoterapia individuale, di gruppo, dell’infanzia e dell’adolescenza, con un orientamento cognitivista post-razionalista.
Nell’ambito della psicologia clinica effettua valutazioni psicodiagnostiche e neuropsicologiche con l’uso di test e reattivi.
Svolge consulenze peritali in ambito legale e assicurativo.
Dal 2001 collabora con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sezione di Prato, per consulenze psicologiche e neuropsicologiche individuali e conduzione di gruppi di sostegno.
E’ infine impegnata, all’interno delle scuole medie inferiori, in corsi di educazione all’affettività e prevenzione del bullismo, con ragazzi e insegnanti.
Ha effettuato docenze nei settori:
- Dolore cronico e post-operatorio
- Educazione ai sentimenti e alla sessualità all’interno di corsi per insegnanti e/o ragazzi
- Educazione alla genitorialità